Giovedi 29 Giugno 2017 - Sito web Ufficiale

 


Gruppo Balestrieri e Arcieri

Gruppo Balestrieri e Arcieri

Contea Antica di Popoli

(Recta-Rupes)

(65026 Popoli (PE) Italy)




L'ASSOCIAZIONE CULTURALE RECTA RUPES

Le basi per la costruzione dell'Associazione furono gettate nel corso di una mostra del pittore Leonardo Quatraro nel settembre del 1990, presso i locali della Taverna Ducale, davanti a della splendide tavole che raffogiravano il Castello dei Cantelmo, del cui degrado e abbandono tutti gli astanti si lamentavano. Si convenne che l'unico sistema possibile per correre ai ripari era quello di far prendere corpo ai risentimenti verso l'indifferenza delle istituzioni, ad un gruppo locale, che si ponesse l'unico obiettivo di gridare ai quattro venti (si fa per dire) quella necessita' avvertita da tutti i popolesi, sopita nei secoli, ma mai spenta, di riportare il Castello all'antico splendore.
E cosi' una sera dell'inverno 1991 un manipolo di volenterosi concittadini si ritrovarono a Pescara davanti ad un notaio per definire statuto e atto costitutivo. Da quel momento ebbe inizio un'attivita' spasmodica di ricerca e rilievi presso la fortezza per ritrovare i tasselli mancanti in quella che era la misteriosa architettura delle mura, a doppia fila nel lato Ovest, in certi aggetti delle stesse, poi rivelatisi latrine, nella identificazione dell'ingresso, nell'organizzazione interna, allo scopo di definire un progetto per la fedele ricostruzione del maniero. Furono anche intrapresi gli scavi per portare a nudo l'antica area intramoenia, ricoperta da un potente strato di detriti.
Il Finanziamento di un restauro parziale, ottenuto dagli Enti Pubblici, a seguito delle iniziative dell'Associazione, indusse il Direttivo a intensificare gli sforzi e ad impegnarsi nell'organizzazione della rievocazione storica del Certame de la Balestra per legare le sorti del restauro, altrimenti prive di significati storici, alla conoscenza dei valori notevoli del passato della poderisa fortezza. L'Associazione ha ottenuto importanti riconoscimenti in campo nazionale, quali l’ingresso nella Federazione Nazionale Dei Giochi Storici, nonché l’adesione della stessa alla Lega Italiana per il Tiro alla Balestra.

Fonte: Opuscolo pubblicitario 2000

"La ciuètt, trist andò cànt, ma pèggie andò se pòs"
"La civetta porta iella dove si sente cantare, ma di più dove la si vede posare"
Sviluppato da © 2006-2007 daDiCA, Tutti i diritti riservati
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 7